Il recupero di un sottotetto può essere interessante per chi possiede uno spazio inutilizzato nel sottotetto e con pochi accorgimenti, sfruttando anche la luce naturale del tetto, è possibile renderlo accogliente e realizzare una stanza aggiuntiva all’abitazione.
Per definizione il sottotetto è l’ambiente compreso tra l’ultimo solaio piano ed il tetto. Non è abitabile se non quando presenta alcune caratteristiche che variano di Regione in Regione.
La prima cosa da fare sarà verificare presso il Comune dell’immobile quali sono le regole, i divieti o le deroghe vigenti sul territorio.
Fatta questa verifica sarà opportuno rivolgersi ad uno studio tecnico per valutare la fattibilità del progetto che avete intenzione di realizzare.
Se l’intervento comporta modifiche strutturali dell’appartamento come ad esempio la realizzazione di impianti di servizio, l’apertura di una nuova finestra o la variazione delle pendenze si dovrà presentare un progetto che dovrà essere approvato dal Comune.
Una volta avuta l’approvazione dal Comune si può dare il via ai lavori edili e qui subentra la nostra impresa e il suo team di professionisti che è in grado di realizzare qualsiasi tipo di progetto, dal semplice isolamento dei locali, alla realizzazione dei nuovi impianti fino alla modifica di pendenze e apertura di nuovi lucernari.
A nostra volta, per lavori specifici, ci affidiamo a professionisti di fiducia, con cui operiamo fianco a fianco
al fine di eseguire un lavoro a regola d’arte e aderente alle aspettative dei nostri clienti. Dopo aver valutato con attenzione il tipo di intervento da effettuare, considerando anche le caratteristiche dell’edificio, ci impegniamo per valorizzare al meglio la vivibilità degli ambienti e lo spazio disponibile.
Non trascuriamo alcun dettaglio durante il nostro lavoro, certi che il rispetto dei criteri con cui è stato costruito un edificio costituisce una premessa imprescindibile per eseguire un perfetto recupero del sottotetto.
Rispetto a questo tipo di intervento è prevista una fase di progettazione, che a propria volta si articola in più passaggi: si comincia infatti con un’analisi preliminare del contesto di intervento, cui segue una prima bozza del progetto ed infine viene sviluppato il progetto esecutivo.
I lavori di recupero del sottotetto rappresentano innanzitutto una preziosa opportunità. Si tratta solo di renderlo vivibile e di decidere che funzionalità dare ad una stanza in più della casa. A volte è possibile anche renderlo completamente autonomo per diventare un mini appartamento annesso a quello già esistente. Oppure, in un momento di cambiamenti come questo, adibirlo ad uno studio per lavorare comodamente da casa. Un vantaggio che porterà anche ad una rivalutazione dell’appartamento principale una volta completate tutte le pratiche burocratiche.
Intraprendere un lavoro di ristrutturazione per il recupero del sottotetto è una scelta che può offrire diversi vantaggi, sul piano:
Rappresentiamo un importante punto di riferimento a Milano e provincia per quanto riguarda il settore dell’edilizia. Siamo un partner affidabile e con una lunga esperienza, che accoglie le tue richieste impegnandosi al massimo per soddisfarle pienamente. Siamo infatti convinti che la sinergia con il cliente rappresenti una parte integrante del nostro lavoro: per questo, dopo il primo contatto, siamo disponibili a venire da te per un sopralluogo gratuito, al fine di comprendere meglio quali sono le tue esigenze.
Il team di Edilcasa si occuperà di dirigere e coordinare tutti gli interlocutori che saranno incaricati a eseguire le opere di ristrutturazione. Tutte le fasi saranno seguite direttamente dai responsabili di cantiere.
Il preventivo di spesa sarà rispettato e solo nel caso in cui nascessero imprevisti ci si confronterà con il committente per definire le possibili soluzioni.
Tutti gli immobili ristrutturati con materiali e impianti di ultima generazione subiranno un incremento del valore che sarà riconosciuta sul mercato immobiliare.