Ristrutturazione cascina con sostituzione tetto

Anno2008
Durata cantiere4 mesi
LuogoVignola (Modena)

Progetto di messa in sicurezza e sostituzione del tetto in un’area rurale con cascina originale dei primi del ‘900. Il rifacimento della copertura con struttura in legno lamellare e l’adeguamento alle nuove tecniche antisismiche sono stati gli obiettivi da raggiungere in modo da mettere in sicurezza tutto lo stabile e poterne riprendere il possesso abitativo.

La ristrutturazione ha riguardato lo stabile situato in un contesto rurale in totale stato di abbandono e incuria, ma con una reale prospettiva di recupero. Tutto l’immobile, nonostante l’aspetto trascurato e pericolante, aveva tutte le caratteristiche per trasformarsi in una dimora abitativa gradevole e ricca di spazi.

Il primo passo per mettere in sicurezza l’immobile è stato quello di rifare completamente la struttura del tetto sostituendo in toto le travi portanti e tutta la componentistica lignea in modo da effettuare un adeguamento statico secondo le attuali norme antisismiche.

Una volta applicata la copertura, l’immobile è stato reso agibile e quindi trasformato in abitazione. La sostituzione completa del tetto con travi a vista è una soluzione molto apprezzata da chi vuole valorizzarne l’architettura e il calore del legno.