Gli immobili infatti, versavano in uno stato di degrado e decadimento strutturale che ha richiesto un impegno finanziario elevato, ma ha dato indiscutibilmente una spinta alla riqualificazione del quartiere milanese.
Il nostro intervento di ristrutturazione ha riguardato una di queste 12 ville per la quale abbiamo eseguito sia i lavori di ridistribuzione degli spazi con nuovi impianti di riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti, sia la sostituzione completa del tetto, l’isolamento delle pareti, la sostituzione dei serramenti, delle pavimentazioni e degli impianti.
Non è state sostituta invece la scalinata interna realizzata in marmo che, grazie ad un’opera di recupero, ha mantenuto la sua struttura originale consolidandone lo stile liberty.
Le vetrate, le terrazze e gli arredi interni sono stati mantenuti integrandosi perfettamente nello stile residenziale dell’epoca passata senza modificarne il risultato stilistico.
Il recupero edilizio dello storico “Villaggio del Sarto” nel cuore di Milano ha riguardato 12 ville risalenti agli anni ’30 protagoniste di un antico splendore, ma anche di diversi tentativi di riutilizzo, in tempi moderni, da parte della collettività milanese non andati a buon fine.
Solo oggi il recupero edilizio del “Villaggio del Sarto” è stato possibile grazie ad una grossa operazione immobiliare che ha permesso di assicurarle a privati che hanno provveduto in toto alla loro ristrutturazione radicale.