Il rifacimento di questa terrazza trascurata e non utilizzata per anni ha comportato la totale rimozione dei vecchi materiali di rivestimento appartenente all’appartamento di un attico all’ultimo piano di una palazzina milanese.
La superficie estesa e la funzione principale di copertura a protezione dell’interno stabile hanno richiesto una particolare attenzione nella fase di rimozione della pavimentazione, nella scelta dei materiali e nel ripristino del nuovo manto impermeabile.
Di norma un lastrico solare, cioè un terrazzo la cui funzione principale rimane la copertura dell’edificio e quindi funge da tetto, rappresenta un elemento strutturale da considerarsi al pari di qualsiasi altra parte comune dell’edificio anche se ad uso esclusivo. La manutenzione deve essere costante e deve tenere in considerazione anche la minima infiltrazione o deperimento dell’isolante per non compromettere l’integrità dei piani sottostanti.
In questo progetto l’impermeabilizzazione della terrazza conferisce a tutta l’area esterna una zona relax integrata all’attico e consente, grazie all’ampia metratura, di suddividere gli spazi adibiti alle varie attività, con fioriere decorative e piante ornamentali.
Oltre alla demolizione della pavimentazione fino al solaio, i lavori di ristrutturazione hanno riguardato anche tutti gli impianti: elettrico, di illuminazione e di irrigazione, che sono stati predisposti in modo da non essere visibili.
Una volta terminati i lavori di ripristino della pavimentazione, gli arredi hanno dato il tocco finale ad un ambiente outdoor scenografico ed elegante. La canna fumaria è stata ingegnosamente trasformata in una fioriera decorativa e il pergolato in legno con doppia copertura permetterà di sfruttare lo spazio esterno sia durante le giornate troppo soleggiate, sia in presenza di pioggia.